EMERGENZA alluvione Toscana novembre 2023
Si informa che CentroFidi Terziario ha attivato i seguenti interventi di sostegno a favore dei clienti con residenza o sede legale/operativa nei comuni della regione Toscana (province di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Livorno), ai sensi del OCDPC n. 1037 del 05/11/2023 , che siano stati danneggiati a seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel mese di novembre 2023 titolari di mutui chirografari e ipotecari relativi a edifici distrutti o inagibili o danneggiati anche parzialmente al cui interno era svolta attività di natura commerciale ed economica.
Le iniziative predisposte da CentroFidi Terziario sono:
- per i CLIENTI GARANTITI è stata attivata una procedura agevolata per la richiesta di conferma garanzia che CentroFidi dovrà comunicare alle banche eroganti che abbiano già dichiarato la disponibilità a concedere moratoria, sospensione rate e interessi o rinegoziazione dei finanziamenti ottenuti. Per la richiesta di conferme garanzia a fronte di sospensioni/moratorie concesse dagli Istituti eroganti non è prevista l’applicazioni di commissioni o spese di istruttoria.
- per i CLIENTI FINANZIATI DIRETTAMENTE una moratoria di 12 mesi, vale a dire una sospensione del pagamento delle rate dei mutui chirografari per le imprese con sede legale/operativa nei comuni della regione Toscana che abbiano subito danni. La possibilità di richiedere la sospensione è riservata ai mutui in regolare ammortamento e che non presentino irregolarità nei pagamenti nei due mesi precedenti la richiesta. La domanda di sospensione del pagamento delle rate dei mutui dovrà essere presentata entro il 31 dicembre 2023 e dovrà essere assistita da un’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, attestante il danno subito dall’immobile e relativo al mutuo/finanziamento per il quale si richiede l’attivazione della sospensione. Sarà possibile richiedere la sospensione:
a) dell’intera rata
ovvero
b) della sola quota capitale
di cui all’/alle operazione/i di mutuo in essere con il nostro Istituto.
A seguito della sospensione con entrambe le opzioni il piano di ammortamento si allungherà per un periodo pari a quello della sospensione e le garanzie costituite in favore di CemtroFidi per l’adempimento delle obbligazioni poste a carico del mutuatario manterranno la loro validità ed efficacia.
Qualora si scelga l’opzione b), gli interessi maturati e dovuti per il periodo di sospensione verranno corrisposti alle scadenze originarie e calcolati secondo gli stessi parametri contrattuali sul capitale residuo così come rilevato alla data della sospensione.
La sospensione non comporta:
– l’applicazione di commissioni o spese di istruttoria;
– la modifica dei tassi/spread applicati al mutuo;
– la richiesta di garanzie aggiuntive.
Durante il periodo della sospensione restano valide le clausole contrattuali previste nel contratto di mutuo. La sospensione sarà attivata con decorrenza dalla prima rata utile successiva alla presentazione della richiesta.
Per richiedere di attivare le iniziative sopra esposte si invita la clientela a rivolgersi alla filiale di riferimento o di procedere autonomamente alla compilazione delle richieste dispobili qui di seguito da inoltrasi tramite PEC presso centrofidi@actaliscertymail.it:
CentroFidi Terziario s.c.p.a.
Via S. Caterina d’Alessandria, 4 50129 Firenze
T. +39 055 46811 F. +39 055 4681146
info@centrofiditerziario.it